- Addolcitore d'acqua modello Miele Slim
- Il sistema è composto dalla bombola in PRFV e scocca in polietilene
- Le prestazioni dell’addolcitore dipendono principalmente dalla durezza dell’acqua.
- Riduce del 50% le spese per la pulizia e prodotti anticalcare, aumentando le prestazioni di impianti d'acqua calda e di riscaldamento. Inoltre grazie all'utilizzo di acqua priva di calcare, i vostri rubinetti, lavelli, bagni, e vetri doccia, resteranno lucidi come nuovi.
- Miele utilizza una valvola volumetrica che consente 4 diverse modalità di rigenerazione delle resine:
- 1) Rigenerazione cronometrica: trascorsi il numero di giorni programmati, la valvola avvia la rigenerazione.
- 2) Rigenerazione volumetrica immediata: quando viene raggiunto il passaggio di una determinata quantità di acqua addolcita.
- 3) Rigenerazione volumetrica ritardata: quando il volume dell'acqua addolcita ha raggiunto la quantità impostata, la valvola
- effettua la rigenerazione in giornata, durante l'orario che è stato impostato.
- 4) Rigenerazione volumetrica mista: simile alla rigenerazione ritardata, ma permette di programmare una rigenerazione di sicurezza trascorsi il numero di giorni programmati.
- Per fini alimentari consigliamo di installare insieme all'addolcitore, un sistema di disinfezione automatico delle resine come previsto dal D.M n° 443 21/12/1990. Questo apparecchio impedisce la proliferazione di cariche batteriche all'interno dell'apparecchiatura a resine scambiatrici. Il suo funzionamento avviene durante la fase di rigenerazione delle resine: quando la salamoia viene aspirata, e il sistema di disinfezione attiva l'elettrolisi che produce cloro libero per disinfettare le resine.
- Incluso nel prezzo: BY-PASS per la regolazione della durezza
- Certificazioni:
- CE, NSF, D.M.25 del 07.02.12, D.M. 174 del 06.04.04 Ministero Italiano
Come funziona l'addolcimento
Miele è un'apparecchiatura per uso domestico a basso consumo di sale, che viene utilizzata per l'addolcimento dell'acqua dura.
L'addolcimento avviene attraverso l'utilizzo di resine cationiche forti, che effettuano lo scambio degli ioni responsabili della durezza e della formazione del calcare: il calcio (Ca2+) e magnesio (Mg2+), con gli ioni di sodio (Na+).
Durante lo scambio ionico, le resine perdono gradualmente gli ioni di Sodio, che vengono ceduti all'acqua, e di conseguenza diminuisce gradualmente il loro potere di addolcimento. Per questo motivo gli addolcitori hanno bisogno di effettuare la rigenerazione delle resine con un lavaggio composto da una soluzione concentrata di acqua e cloruro di sodio (sale da cucina), detta anche "salamoia".
Questa fase di rigenerazione delle resine viene gestita completamente da una valvola che può essere meccanica o elettronica.